In Internet ovunque

Il primo accessorio da prendere in considerazione per il 3ex è sicuramente un modem che consenta di essere in Internet in qualsivoglia luogo ci si trovi. Questo accessorio può sicuramente essere un telefono cellulare ad alte prestazioni (HSDPA o ADSM). tuttavia rischierebbe appositi cavi o dongle bluetooth né stabili, né facili da configurare, né comodi da usare (in conflitto fra il ricorso a internet e quello al telefono.

La soluzione giusta a questo punto è il modem HSDPA. Proprio per questa ragione TIM ha visto subito l’Asus EEE PC come una propaggine della propria rete Internet, invece del contrario.

Tuttavia, non c’è bisogno di aspettare TIM, né di pagarne un’altro se ne si ha già uno. Soprattutto si può scegliere l’offerta migliore e quella più confacente alle proprie esigenze. Personalmente ritengo che l’offerta di Tre (HG3-Hutchinson) sia la più competitiva nel momento in cui scrivo (per neppure 20 euro offre 5GB di consumo al mese senza alcun limite orario), ma anche Vodafone e Wind stanno studiando il mercato con proposte differenziate. A ognuno la sua.

Huawei E220 Modem HSDPA

L’importante è sapere che si può già. Ecco di seguito come,

Almeno fino all’arrivo dei primi computer (Acer ne starebbe preparando) con il modulo HSDPA on board si deve ricorrere ai prodotti più distribuiti. Quando si parla di HSDPA non si può non fare riferimento all’azienda cinese che sta diventando un gigante delle telecomunicazioni, da tempo specializzata su questi prodotti: Huawei.

3ex riconosce immediatamente il firmware di questi modem, in particolare quello del più classico E220 e ne propone le configurazioni di tutti i paesi dotati di reti mobili. Quelle italiane ci sono tutte, persino Blu (!!!).

Per chi pensa che l’installazione e la configurazione possano rivelarsi complesse, ecco la procedura per immagini che non richiede alcun commento.

hsdpa1.jpghsdpa2.jpghsdpa3.jpghsdpa4.jpghsdpa5.jpghsdpa6.jpghsdpa7.jpg

 

L’unica cosa che posso aggiungere è che io ce l’avevo su Mac. L’ho scollegato da lì, connesso a 3ex ho fatto questi passaggi prendendola eccessivamente calma in 2 minuti e 20 secondi dopo navigavo in rete velocemente, comodamente e senza alcuna difficoltà.

Buon divertimento.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in 3ex Life, Accessori, Hardware, HowTo, Mercato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...