Indispensabile Mouse

Se c’è una parte dell’Asus EEE PC del tutto criticabile e che impoverisce complessivamente l’oggetto essendo quasi inutilizzabile è il TrackPad, il mouse a tappetino e il suo tasto a bastoncino. Troppo piccolo, fragile, impreciso, difficile da manovrare.

Se si pensa a quello che Apple ha messo sugli iPod Touch e sugli iPhone, c’è quasi da scandalizzarsi a vedere un gioiellino come questo intristito da un tale francobollo giocattolo.

 

Non varrebbe la pena di lamentarsi per così poco, visto i costi che hanno assunto i mouse, se non fosse che portarsene dietro uno normale rischia di pregiudicare tutte le economie di spazio e di utilizzo del 3ex.

 

Allora occorre scegliere un mouse comodo che sia però anche abbastanza piccolo da stare possibilmente nella custodia del 3ex.

 

Quello che più risponde ai requisiti e che risulta anche di facile reperibilità è il campione di progettazione della Samsung. L’Ultra Slim Mouse 8.0 UM10 è di una sottigliezza esasperata: 8 millimetri. Al posto di tanti pulsanti e rotelle ha una “wheel” per la quale deve avere pagato il brevetto a Apple, visto che è in tutto e per tutto quella dell’iPod. Ruotando il dito sul cerchio ci si muove contestualmente sulla finestra. Cliccando a destra si ottiene il risultato del tasto destro normale, ma se questo è vero per il tasto destro altrettanto non è, almeno sul 3ex, per il lato sinistro della wheel che invece non compie alcuna azione. Il clic sinistro si ottiene con il pulsante centrale, che invece non è programmabile come dovrebbe. Stesso discorso per i tasti in alto e in basso. Comunque poco male: sono funzioni che in genere non si usano. Molto più importante è la particolare maneggevolezza del prodotto. Certo, non è un mouse tradizionale e ci vuole un po per farci la mano. Tuttavia si riesce persino a trascinarlo sul lato libero della tastiera, il suo puntatore laser pecca piuttosto di eccessiva precisione e soprattutto il suo utilizzo si integra benissimo con quello del Trackpad combinando le due azioni per un risultato ottimale. Un’altra idea geniale – anche se c’è da domandarsi per quanto reggerà – è la soluzione per il cavo, che è una delle parti maggiormente problematiche di un mouse da portare in giro. Questo si svolge e si riavvolge entrando nella struttura stessa dell’8.0. Splendidi persino i dettagli come quello della spina USB che si incastra in uno scivolo del mouse per poi venire inserito in una elegante sottile fodera (pouch) morbida fornita nella confezione. Non rimane che dire dei colori che sono compatibili con le tante teoriche tonalità del 3ex, essendo nelle varianti bianca e nera, ma anche silver e pink, e che il prezzo in negozio (PC City di Torino) è di 29,90 euro.

Samsung Ultra Slim 8.0 UM10

Esiste comunque una soluzione persino più economica che è un compromesso fra l’ingombro dell’oggetto tradizionale e la “sperimentalità” di quello più innovativo.

 

Il mouse Accuglide di Macally è disponibile on line

o in alcuni negozi della catena Apple al prezzo suggerito di 19,95.

Accuglide McAlly

Anche questo è un prodotto rettangolare e di basso profilo, ma non ha niente a che vedere con la sottigliezza esasperata e l’innovatività del Samsung. Facilmente portabile, ma non “mimetizzabile”, con l’ingombro del cavo libero tradizionale, usa una tecnologia opto-meccanica comoda e di precisione, con i classici tre tasti e la rotellina per lo scorrimento e un laser di buona precisione.

Completamente in alluminio è il prodotto per mani importanti e impazienti, che si trovano meglio con un mouse di buona voluminosità pur se di dimensioni soddisfacentemente contenute.

 

Annunci

1 Commento

Archiviato in 3ex Life, Accessori, Mercato

Una risposta a “Indispensabile Mouse

  1. Pingback: Effetto Wind: Conoscere e perfezionare MSI U100 « 3E Linux Life Style

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...