L’importanza di un F11

Due comandi da tastiera vanno appresi subito nel 3EX:

  • Il primo CTRL-ALT-T, l’abbiamo già trovato più volte, serve ad attivare il Terminale che prima o poi ti tocca usare
  • Il secondo invece è fondamentale per quasi tutte le applicazioni, e serve a visualizzare una finestra a tutto schermo e lo si ottiene premendo il tasto F11.

E’ evidente a tutti che il limite maggiore di un computer piccolo è la ristrettezza della tastiera e dello schermo e che bisogna quindi far di necessità virtù. F11 riduce di molto questo limite per lo schermo in programmi concepiti per avere un sacco di spazio destinato a pulsanti e amenicoli vari per taluni utili, ma non indispensabili e, personalmente, neppure confortevoli.

Detto in altre parole, in 3Ex è opportuno lavorare sempre in modalità a tutto schermo e quindi non in quella a finestre ridimensionabili (è ridicolo pensare di avere più finestre in uno schermo così piccolo).

Così il sito eeepc ci ha mostrato come recuperare spazio in FIrefox (molto utile la seconda puntata, anche se apprezzo poco il tema minimale e meno che mai la riduzione dei caratteri, se non si vuole perdere la vista o se già si è presbiti).

Un altro accorgimento utile è usare il triangolo alla destra della barra d’avvio per collassarla recuperando un utile centimetro abbondante – anzi, personalmente ritengo sia più funzionale tenerla di base contratta per poi aprirla quando serve.

Infine, un terzo accorgimento riguarda le finestre delle applicazioni attive: oltre alla navigazione con l’uso dei tasti ALT-TAB sarà utile fare ricorso alle scrivanie virtuali. In ognuna di esse potrà essere attivato un programma diverso e si potrà navigare dall’una all’altra usando la combinazione da tastiera CTRL-ALT-ESC.

Annunci

1 Commento

Archiviato in 3ex Life, HowTo

Una risposta a “L’importanza di un F11

  1. Pingback: Il 3ex per i professionisti della scrittura « 3E Linux Life Style

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...