Dal CeBIT la fine dell’EEE PC?

Al CeBit di Hannover Asus si è presentata con uno stand di dimensioni ragguardevoli. Ma l’EEE PC non si tovava assieme ai tanti altri computer della casa cinese, bensì in uno stand tutto suo qualche metro più in là.
Lo spazio dedicato all’Asus EEE PC non presentava nessuna novità, salvo una, implicita e inquietante: tutte le macchine qui presentate montavano come sistema operativo Windows XP.
Ancor peggio, manco a dirlo, proprio il piccolo portatile che negli intenti doveva scalzare lo strapotere dei modelli dominanti aveva come sponsor proprio quella Microsoft che è l’anima stessa di quel modello. Da tutte le parti, accanto alla scritta Asus EEE PC svettavano due nomi: Microsoft e Windows XP.
Masaniello è uscito dai rioni popolari ed è entrato nella corte del Re per meglio governare la diversità.
Un fallimento che si preannunciava da quel manuale che accompagnava il computer in cui veniva spiegato come installarsi Windows a cui faceva eco la domanda di tanti commentatori e utilizzatori: “ma ci gira Windows?”.
Forse un giorno si capirà che ci gira meglio Windows CE, ma nel frattempo niente lascia presagire lo sviluppo di quell’interfaccia che ispira questo blog all’insegna dell’acronimo 3exl.
D’altronde il piccolo stand di Xandros non menzionava affatto l’interfaccia di EEE PC, ma pubblicizzava solo il pacchetto server, mentre il visitatore che chiedeva notizie aveva poggiato sul banco un librone dalla copertina rigida in tedesco intitolato proprio Asus EEE PC.
Dobbiamo pensare che questa sarà anche la fine di questo sito?
Oppure sarà piuttosto la fine di EEE PC, soffocato da un modello che avrà dalla sua solo un’economicità limitata soprattutto se rapportata all’inadeguatezza del confronto con altri computer portatili che per pochi soldi in più supportano meglio tutto quello che serve per un ambiente Windows?�

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in 3ex Life

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...