Linpus: il Linux indipendente per EEE PC.

Al CeBIT di Hannover una delle aree più interessanti è quella dedicata al mondo Linux che, com’è ben noto, trova ampie zone di interesse proprio in Germania, la patria di SUSE.

E proprio all’interno di quello che è stato battezzato il “Linux Parc” si trova lo stand di Linpus.

Uno dei computer di questo stand, interamente rappresentato da personale cinese, è proprio l’Asus EEE PC.

Quello che colpisce immediatamente di questa macchina è la similitudine con l’easy mode dello Xandros, che però qui appare diverso.

Le icone sono più piccole e colorate come pure le schede delle categorie. Linpus Linux Lite è proprio un concorrente di Xandros Easy Mode, ma da questo si differenzia per una generale migliore ingegnerizzazione.
Passare dalla modalità semplice a quella avanzata è molto più rapido e intuitivo.�

Il software è attualmente disponibile in un Live Cd che ne consente anche l’installazione. Questa versione è gratuita anche se in seguito, forse, potrà essere richiesto un qualche pagamento per potere ricevere gli aggiornamenti, ma i prezzi saranno comunque contenuti in qualche decina di euro.

Linpus nasce fra Taipei (Taiwan) e Shanghai (Cina) ed è un’azienda che conta oltre un centinaio di impiegati fra cui una settantina di ingegneri e dieci anni di storia. E’ una distribuzione di Linux che si distingue per un particolare precaricamento che consente una maggiore velocità di messa in operazione del sistema (20 secondi-1 minuto) e una notevole stabilità del suspend e dello sleep.

Di Linpus esistono tre versioni: la server edition, la desktop edition e la Linus Lite Edition. Naturalmente è proprio di quest’ultima che ci occupiamo. Apparentemente si tratta di una distro originale, anche se il sito non ne fa menzione e c’è chi parla di una Debian e chi di una SUSE. Di sicuro sembra che poggi su un’interfaccia KDE.

Finalizzata a contrastare il digital divide, quest’ultima vanta ottimi sistemi di connessione che, oltre a quelli tradizionali di Xandros, annoverano anche un modulo Bluetooth e il WiMAX.

Fra i programmi installati c’è Evolution che funziona molto meglio di Thunderbird un planner, un FTP e un programma di masterizzazione e tante applicazioni da scoprire.

Per saperne di più, l’unica è provare a installarlo e conto di farlo quanto prima scrivendo una recensione di questa esperienza: Stay tuned!

P.S.: si valuti anche l’installazione Puppy-Linux. Interessante, ma priva di supporti per eee pc.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in 3ex Life

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...