Parola di Xandros

Non so a chi sia capitato, una volta scoperto che Asus EEE PC montava una versione personalizzata di Xandros Linux, di andare sul sito dell’erede di Corel Linux a carcare gli aggiornamenti o anche solo una pagina dedicata a questo prodotto. Se sei uno di quelli avrai conosciuto anche tu la frustrazione di scoprire che in questo sito alquanto spoglio trovava spazio solo l’illustrazione della versione server.

Quale occasione migliore del CeBIT per andare ad incontrare i creatori del sistema operativo.

Il fatto è che, se è possibile, lo stand era ancora più spoglio del sito e anch’esso dedicato solo al sistema per serventi.

A questo punto non rimaneva che rivolgersi direttamente a questi giganteschi teutoni per saperne i più. La domanda diretta non si può affatto dire che abbia suscitato un seppur larvato segno di entusiasmo e neppure di interesse.

Non senza un certo sforzo di pazienza, in un inglese spigoloso e gutturale sono riusciti a comunicarmi che effettivamente lo Xandros Linux per EEE PC lo hanno fatto loro e non Asus. Ma lo hanno fatto per Asus e quindi è solo quest’ultima a poterlo distribuire.

Quindi bisognerà aspettare che Asus faccia domanda di aggiornamento perché Xandros lo prepari, compreso il modulo per Bluetooth che viene dato per realizzabile. Insomma, per sapere se 3ex avrà un futuro bisogna attendere di scoprire se Asus avrà ancora intenzione di spigere su Linux o sarà definitivamente passata a Windows.

Fortunatamente delle alternative esistono e la principale di queste si chiama Linpus.�

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in 3ex Life

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...