Come aggiornare il BIOS del Wind U100

Wind, appena uscito, richiede un certo numero di aggiornamenti.

In particolare:

Mentre le prime installazioni sono discretamente semplici, quest’ultima richiede una procedura alquanto complicata che non viene descritta nei file scaricabili, ma in un file Powerpoint.
Dal momento che il BIOS può essere aggiornato solo da un disco DOS, ci troviamo di fronte ad alcune difficoltà:
  • Dove trovare un DOS
  • Dove trovare un Floppy esterno
  • Non potendo trovare un floppy esterno, come fare per rendere avviabile un pen drive in DOS.
Per il DOS su Internet si trovano diverse risorse e in particolare su bit torrent non mancano i dischi di installazione in formato immagine.
Procuratevi il disco di installazione 1 e il tool di HP “HP Drive Key Boot Utility” (cercando con i motori di ricerca lo si trova senza difficoltà).
Procuratevi due pendrive o un pendrive e una SD Card.
In un pendrive o nella card copiate le immagini disco – essenzialmente il disco 1.
Avviate HP Drive Key Boot Utility e, seguendo le istruzioni, clonate l’immagine del disco 1 sul pendrive.
Aprite il pendrive clonato ed eliminate tutti i files che ritenete non utili, avendo cura di salvare
  • AUTOEXEC.BAT
  • COMMAND.COM
  • CONFIG.SYS
  • IO.SYS
  • KEYB.COM
  • KEYBOARD.SYS
  • MSDOS.SYS
  • SETUP.EXE
  • SETUP.MSG
  • SYS.COM
(In neretto i files indispensabili)
In questo modo avete creato lo spazio necessario per copiarvi sopra i files contenuti nello zip dell’aggiornamento del bios, ovvero:
  • eafudos.bat
  • EAFUDOS.exe
  • EN011IMS.105
 

Ora spegnete il WInd e dopo qualche secondo scollegate la rete elettrica, staccate la batteria, ricollegate la rete elettrica e riavviate pigiando il tasto F11 durante il riavvio. In questo modo vi verrà richiesto come ripartire e voi sceglierete il pendrive appena creato.  Tenete collegata la rete elettrica e procedete.
Uscite dall’installazione (F3 ripetuto) e dal prompt di DOS, dopo aver verificato con un comando Dir che ci siano tutti i files che servono, digitate: eafudos.bat .
La procedura partirà e dovrete avere pazienza alcuni secondi per assistere al completamento e al riavvio.
A questo punto ricollegate tutto liberandovi di pendrive e SD Card.
Ora le cose dovrebbero funzionare meglio, anche se l’invisibilità dei computer di rete è un difetto che andrà prima o poi risolto.
Annunci

15 commenti

Archiviato in MSI Wind

15 risposte a “Come aggiornare il BIOS del Wind U100

  1. Pingback: Effetto Wind: Conoscere e perfezionare MSI U100 « 3E Linux Life Style

  2. Francesca

    Ciao, ho acquistato l’u100 proprio ieri, devo necessariamente fare gli aggiornamenti che hanno consigliato oppure è da riternersi già aggiornato?

    Grazie

    F.

  3. maister

    Beh, Francesca, io direi proprio di sì. In particolare quello del BIOS e quello della Wlan (ma anche quello della webcam): questi ultimi 2 sono semplicissimi e non comportano problemi. In ogni caso esistono delle pagine in cui puoi confrontare lo stato degli aggiornamenti. Qui puoi, aprendolo da Wind, confrontare le versioni delle applicazioni e delle utilities installate. E qui puoi fare gli aggiornamenti manuali in base a quello che ti interessa (da preferirsi decisamente alla pagina automatica che non può controllare elementi di basso livello come il BIOS).
    Infine, se all’accensione del Wind pigi F2 accedi al BIOS: se la versione è >= a 1.06 non hai bisogno di fare altro.
    Altrimenti, se è precedente ti consiglio di farlo per non avere un mucchio di problemi (schermi blu, sfarfallii, interruzioni improvvise, blocchi mentre stai lavorando e specialmente quando inserisci dispositivi USB, e così via).
    Anche il Wi-Fi avrà prestazioni molto scarse se non aggiorni BIOS e Wlan driver.
    Infine ti consiglio di fare gli adattamenti a Windows riportati nella recensione.
    Ciao
    Ennio
    P.S.: c’è anche un’altra procedura per la quale dovrebbe bastare una penna USB. La trovi qui, qui o qui.

  4. Francesca

    Ottimo, ti ringrazio Ennio, sei stato più che esaustivo :).

  5. Francesca

    Ciao Ennio, ieri ho fatto gli aggiornamenti che mi hai consigliato, tranne quelli del bios poichè leggendo ho trovato che la versione 1.06 peggiora la situazione.
    Funziona tutto bene, tranne il wi-fi che non vede nessuna rete sebbene ce ne siano ben 4 visibili da un altro pc fisicamente vicino.

    E poi un’altra cosa: dopo aver attivato la webcam, come si usa? Sul mac s’è un programmino che la attiva, scatta foto etcc. Sul piccolo wind come funzia?

    Grazie

    F.

  6. maister

    Ciao Francesca.
    Non so che dirti riguardo alle esperienze con l’aggiornamento del Bios. Non so dove hai letto, ma personalmente a me ha risolto tutti i vecchi problemi e ora la macchina funziona a meraviglia.
    Comunque non voglio convincerti, specie se non hai ancora avuto problemi.
    Stesso discorso per la Wlan: a me all’inizio non è che non funzionasse, semplicemente era decisamente lenta, ma adesso va bene. Sei sicura di averla attivata con la combinazione di tasti che dovrebbe essere (ora non l’ho con me) Fn-F11? dovresti avere la lucina verde corrispondente accesa (attenzione che a seconda del numero di volte per cui pigi il tasto funzione attivi solo Wi-Fi, Wi-Fi e Bluetooth o solo Bluetooth).
    Per usare la Webcam hai bisogno del programma che la sfrutti. Anche qui devi averla attivata con il suo tasto funzione, altrimenti è spenta. Tipicamente la usi con Skype che, se non fosse già installato puoi scaricare dal sito.
    Dopo che hai usato quello che ti serve ti consiglio di disabilitarlo con gli stessi tasti funzione in modo che i led siano tutti spenti, altrimenti, specie con il wireless, ti consumi tutta la batteria in metà tempo.

    Ciao

    e.

  7. Francesca

    Allora provo ad aggiornare il bios, perchè il wi-fi mi serve come il pane.

    Sìsì l’ho attivato con la combinazione tasti.

    Intanto ti ringrazio e ti aggiorno 🙂

    F.

  8. maister

    Se, toccando ferro, dovessi continuare ad avere problemi, ricorda che puoi telefonare al supporto di MSI allo 0287381665.

  9. Francesca

    Pensavo di telefonare per chiedere info circa l’uso della batteria.
    Vorrei utilizzarla al meglio per una maggiore durata, per cui mi chiedevo per esempio se può nuocere utilizzare il portatile con l’alimentazione inserita o è preferibile togliere la batteria etcc

  10. maister

    In generale si consiglia di far fare cicli di ricarica completi della batteria, ovvero di caricarla del tutto e poi scollegare la rete per usarlo solo con la batteria fino a che non si esaurisce, tuttavia la questione è alquanto controversa. Nonostante questi cicli completi vadano eseguiti con una certa periodicità in modo da consentire l’aggiornamento della durata, personalmente ho sempre lasciato inserita la batteria con l’uso di rete: innanzitutto, staccando e riattaccando si rischia di rovinare le parti meccaniche facendo più danni che non con la batteria; in secondo luogo la batteria è fatta per essere usurata e, c’è poco da fare, a nessuno dura in eterno; infine, se dovesse interessarti, prima di Natale dovrebbero mettere in commercio le batterie a 6 celle con durata doppia di quella attuale, ma anche prezzo non indifferente e ancora meno indifferente peso.
    (tra l’altro, sempre in quel periodo, dovrebbero essere disponibili le custodie – che però mi sembrano troppo ingombranti)

    e
    http://it.youtube.com/watch?v=C4gKi2P8n0g

  11. Francesca

    Ottimo grazie, mi documento.

    F.

  12. Pingback: MSI Wind: Ritornando a Windows « 3E Linux Life Style

  13. Pingback: Far rinascere un EEE PC 7″ con gOS Space « 3E Linux Life Style

  14. Maurizio

    Che ne pensi del nuovo Samsung NC10??? Sono indeciso con l’MSI U100 (160gb). Grazie

  15. maister

    Di buono ha le batterie a 6 celle, per il resto se scrivi molto e se vuoi qualcosa di molto portatile con uno schermo luminoso ti consiglio il Wind.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...