Ridurre le font

Parlando dell’MSI Wind U100 XP ho accennato all’opportunità di ridurre il numero delle fonts.

Mi è stato chiesto come fare, possibilmente in maniera assistita.

Ci sono diversi programmi di Font Management pensati per questa finalità (The Font Thing per tutti), ma nell’ipotesi migliore te li fanno organizzare, collezionare, vedere, cancellare.

L’unico programma veramente completo ed economico – anzi gratuito!!! – si chiama Linotype Font Explorer X. La “X” tradisce le sue evidenti origini Macintosh.

La versione per Windows è infatti ancora in beta.

Il problema è che è appena terminata la fase di beta e da un po’ si attende il prodotto finale. Dal sito è impossibile, quindi, sia scaricare la versione superata che quella ancora da rilasciare.

Girando un po’, tuttavia, ho trovato un utile suggerimento: un link risulta, al momento in cui scrivo, ancora attivo. Eccolo:  http://fex.linotype.com/download/pc/FontExplorerX-0.9.1.2250.exe

Linotype FontExplorer X

Linotype FontExplorer X

Con Linotype Font Explorer X le font possono essere individuate per le loro caratteristiche, scoprendo quelle in conflitto, quelle di sistema, quelle attive, gli ultimi inserimenti e c’è persino un negozio dove comprare i caratteri desiderati (il vero business dei produttori, evidentemente).

Il programma si crea delle proprie cartelle e, lasciando inalterata quella di sistema, ridefinisce la propria come default e trasferisce lì le fonts. A quel punto le organizza al meglio.

Per fare un esempio, le fonts non devono più essere cancellate con tutti gli ovvi rischi del caso. Basta togliere la spunta dai fonts indesiderati posti nella cartella “Active fonts” per disattivarli senza cancellarli. Infatti nella libreria continuerete a vederli e potrete riattivarli ogni qul volta lo desiderate, senza che pesino nelle comune attività quotidiane. Anche i fonts di sistema appaiono bloccati. In questo modo non correte il rischio di eliminare caratteri necessari (anche se a questo proposito mi sembra siano stati forse un po’ troppo prudenti, risultando le font protette di sistema ben 43!!!

Annunci

2 commenti

Archiviato in 3ex Life

2 risposte a “Ridurre le font

  1. Ciao, complimenti per il blog, mi chiedevo se ti può interessare uno scambio link nel blogroll con il blog http://www.space4tutorial.com, che mando avanti con un pò di amici. Trattiamo tutorial, guide, piccoli howto, ecc. sul mondo dell’informatica.

    Facci sapere! Ti lascio l’indirizzo email.

    Ciao!

  2. maister

    Grazie dell’apprezzamento.
    Inserirò il tuo blog quanto prima.
    Ciao
    Ennio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...