Asus S101: EEE=Elegant, Expensive, Extra

Una volta c’erano i notebook, poi Asus ha reinventato i sub-notebook. I notebook di piccolo formato erano e restano molto cari, di ottima qualità e completi, mentre i netbook costano molto poco e sono sufficientemente completi, mentre per la forma bisogna accontentarsi.

Mentre i primi incominciano a fare dei passi indietro per competere con i secondi, questi prendono a fare dei passi avanti per assomigliare ai primi.

Il caso più eclatante è questo S101 che sfrutta l’onda lunga della sigla EEE PC per lanciare grazie alla moda del momento un netbbok di lusso che è in realtà un notebook piccolo.

 

Asus EEE PC S101

Asus EEE PC S101

Lo ha mostrato ad una conferenza stampa lo stesso Jerry Shen, presidente Asus. Una macchina in stile classico che facilmente convincerà i manager pendolari ad abbandonare i loro notebook per un oggetto dall’alta portabilità che non li farà sfigurare in treno o alle riunioni.

Dalle foto colpisce la scarsità di porte che fa ricordare il MacBook Air con il quale condividerebbe le dimensioni (16-21mm) – e basta! Ispirato all’Aspire One a venire si direbbe invece il colore bronzeo lucido che fa tanto scultoreo.

Si mormora che sarà quotata a partire dai 480 euro per arrivare alla soglia dei 600 (a seconda che montino delle SSD da 32 o da 40 GB): dei prezzi pieni in linea con i notebook tradizionali che potrebbero fare la gioia dei reparti acquisti informatici delle aziende, ma che sia allontanano del tutto dai target giovanili e pratici dei modelli originali.

Prodotti come questo fanno definitivamente cambiare idea sull’esistenza di una vera rivoluzione-netbook rendendo felici quelli che denunciavano il rischi di forti perdite nei margini della produzione.

Fonte Hkepc

Annunci

2 commenti

Archiviato in Hardware, Mercato, News

2 risposte a “Asus S101: EEE=Elegant, Expensive, Extra

  1. se si trova dai 500 in giu sarebbe un ottima alternativa per me: vorrei prendere l’eeepc 1000h e con questo perderei in spazio d’archiviazione ma guadagnerei in qualità costruttiva.

    speriamo non facciano il solito cambio dollaro-euro 1:1…

  2. maister

    Sul tema c’è un pezzo più recente. Guarda qui: https://3exl.wordpress.com/2008/10/03/arriva-il-netsnobbook/

    Considera che il prezzo si aggirerà attorno ai 600 euro per il modello base.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...