Contaminazioni da Androide

La piattaforma operativa open source basata su kernel Linux nata sotto l’egida di Google per la realizzazione del suo primo dispositivo mobile e poi messa nelle mani dell’Open Handset Alliance, dopo avere beneficiato dell’alleanza di Apple, Samsung, Asus, Sony e le simpatie di Qualcomm e Nvidia, ha generato i suoi secondo geniti.

Rappresentano i due poli opposti dell’interpretazione della mobilità: lo smartphone e il netbook.

Il primo ha fatto capolino di recente a Barcellona. La sua famiglia è HTC che aveva da sempre mostrato interesse per Android, dopo una lunga e fruttuosa collaborazione con Microsoft. Il suo nome è HTC Magic e la sua vocazione è quella del touchscreen – più Palm che Apple.

L’altro da Asus e non ha ancora nome, ma di certo rappresenta la soluzione della crisi dell’easy desktop Xandros che aveva poco soddisfatto gli orientali e aveva fatto gridare al tradimento da parte del mondo Linux.

La presenza di Apple nello scenario Android fa sospettare qualcuno che possano esserci degli sviluppi simili anche a Cupertino, il cui netbook tarda a realizzarsi. I più pensavano ad un adattamento del software per iPod e iPhone, lo stesso che al momento non riesce ancora a fare i copia-incolla. Ma questa soluzione non è certo da scartare, specie se dovesse approdare ad uno sviluppo condiviso (e Sony, Samsung, Google e Asus non sarebbero dei parner da poco) che abbasserebbe notevolmente i costi della Mela: oggi come oggi, anche loro devono essere più guardinghi nei confronti di un futuro del tutto imprevedibile. E le voci di una nuova alleanza fra la sempre più presente Intel e la plenipotenziaria Google per un prossimo netbook deve fare riflettere tutte le computer house.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in 3ex Life

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...