Il ritorno di Foleo

Non so quanti si ricordino di lui e neppure quanti si siano accorti della sua uscita o dell’aborto.

Psion Foleo

Psion Foleo

Si tratta del secondo netbook, dopo quello vero di PSION, e il suo ideatore era Palm. Come avviene oggi con Palm Pre, anche allora chi ne fosse interessato avrebbe dovuto prenotarsi per ricevere le informazioni. Qualche mese dopo Palm avvisava che il progetto era abortito, na che comunque avremmo potuto sempre puntare su uno smartphone.

Perché fu un insuccesso? Innanzitutto per il prezzo, esorbitante per il periodo e per le esigenze. Ancor di più per la concezione: per collegarsi in rete bisognava avere un Palm. Quindi i costi di connessione erano sempre altissimi, la velocità improponibile e l’oggetto finiva per apparire un prodotto costoso, monco e ridicolo.

Sull’onda del WebOS che veste i nuovi Pre, tuttavia, rinasce l’interesse e l’attenzione per quell’oggetto e Palm potrebbe prendere due piccioni con una fava, proponendosi come attore della telefonia e nel contempo dell’informatica mobile e del mercato sempre più competitivo dei netbook.

Secondo la società di ricerche Global Equities Research, Palm avrebbe anche assunto ex dipendenti di Apple, come fece d’altronde con Pre, per prendere in contropiede Cupertino in un settore da questa infelicemente snobbato.

L’esperienza di Palm riguardo alla mobilità e alla connettività potrebbe dare corpo a un prodotto del tutto diverso da quelli sul mercato e probabilmente il vero netbook per come l’aveva descritto Acer e prima di lei Apple con Newton e PSION con NetBook. Accanto alla disponibilità di un modem 3G integrato di Qualcomm, la scelta di ARM per i processori dovrebbe permettere un’autonomia che sfiora le 10 ore.

Annunci

1 Commento

Archiviato in 3ex Life

Una risposta a “Il ritorno di Foleo

  1. Pingback: Il ritorno di Foleo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...