L’applicazione migliore è la pratica

Ci troviamo frequentemente a segnalare applicazioni belle, intelligenti, sorprendenti…
Le applicazioni per iTouch sono le più belle perché sono a misura di persona. Tuttavia, sono parecchie


le persone che di anno in anno tendono ad essere più inclini ad acquistare che ad usare e, ancor peggio, ad imparare anche quando a venire richieste non sono particolari abilità informatiche, ma solo l’attenzione ed un po’ di dedizione, di metodo, meglio se condito da un minimo di passione.

Quella che vi suggerisco, anzi vi regalo oggi fa bene solo una cosa, ma si tratta di una funzione delle più importanti: fa scrivere correttamente senza perdere il ritmo.

Partiamo dalle premesse: l’iPhone non è un telefono con delle caratteristiche di computer, ma un computer abbastanza potente con funzionalità telefoniche.
Dalla versione 3 del sistema operativo, poco alla volta tutte le applicazioni hanno imparato ad utilizzare la tastiera in posizione landscape o orizzontale. Per molti, me compreso, questo è stato un miracolo. Ho un LG Renoir che aveva questa funzione molto prima dell’iTouch; peccato che, nonostante un buon correttore ortografico, fra le tante cose che non andavano c’era il touch screen e l’ingegnerizzazione della tastiera che, pur orientabile (anche se malamente) in orizzontale era imprecisa ed inutilizzabile. Ad usarla un po’ ho scoperto che normalmente scrivo meglio in posizione portrait o verticale. Il segreto sta in queste due regole la cui scoperta per me vale più di una delle migliori applicazioni:

  • Per scrivere con l’iPhone bisogna fare come quando si arrampica: lì bisogna andare avanti senza mai guardare sotto; qui bisogna andare avanti senza mai soffermarsi sull’errore. Poi verrà da se che rileggendo si corregge sempre su iTouch o su iPhone. Si saranno nel frattempo risparmiati un sacco di tempo scoprendo che il software avrà corretto con efficacia una media del 60% degli errori e non come certi word processor di cui non voglio fare i nomi.
  • sull’iTouch si scrive e anche si legge tenendolo sul palmo delle quattro dita affiancate della mano e si digita con i pollici

Imparare ad usare tutte le sue funzioni e capirlo a dovere consolidando l’apprendimento con la pratica. Questa è l’applicazione. La più importante di tutte intelligenza ed esplorazione.

— Postato con BlogPress dal mio iPod Touch

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...